domenica 7 febbraio 2010

strawberry field forever 3/06/08


Lo so, lo so care calzamaglie che c'è già un post con questo titolo..ma dato che parliamo di Londra, e dato che la Miss President ci andrà presto voglio raccontarvi questa singolare esperienza, che senza dubbio è stata divertente (qualcuno potrà dire "si, divertente a pensarci dopo" e invece no, divertente anche lì per lì"! ).
Allora : oltre alla Princess of Sahara sappiate che vanto anche un titolo di Miss Calzamaglia Strawberry Picker...
Tutto iniziò un' estate di qualche anno fa, desiderosa di vivere nuove esperienze e forte delle mie aspirazioni agro-ambientaliste, decisi di partire per andare a cogliere le fragole in un vero strawberry field, quello della canzone, a pochi chilometri da Reading (la prigione di Oscar Wilde) e insomma, mi portai dietro la Terry minorenne a lavorare in questo campo di fragole. Arriviamo a Londra, di sera, e a Victoria Station prendiamo il treno per Reading che era già buio e in treno -pensate che fortuna!- dei tipacci ubriachi ci fanno il bagno di birra, finché un tizio non ci difende.
Scendiamo nel paesino che profumava di fragole, ed è già quasi mezzanotte..è luglio, e come di norma non fa caldo in Inghilterra, anzi pioviscola e il tempo è cool. Noi armate di tenda e sacco a pelo - e fradicie di birra- ci incamminiamo lentamente cercando la fattoria dove avremmo iniziato a cogliere le fragole il giorno dopo. Non la troviamo. Solo profumo di fragole, non una luce, ma capiamo che non può essere lontana..allora (passata la mezzanotte) iniziamo a chiedere informazioni bussando a delle case, che ovviamente data l'ora non ci aprono. Allora iniziamo a chiedere aiuto gridando e alla fine una buon'anima ci risponde. Ci dice di andare dritte alla fine della strada. "Quella buia?" "Si, quella buia col profumo di fragole, fino in fondo. Troverete la fattoria" "Ok grazie e buona notte. Andiamo Terry". "Andiamo". "Per andare dove?""Non lo so, ma dobbiamo andare". Mi sembrava l'ora adatta per citare Jack Kerouac. Camminiamo per un'ora, buio totale, solo profumo di fragole a destra e sinistra. E freddo. Finalmente alla fine della strada vediamo una fioca luce..è una casupola, ci avviciniamo ed entriamo. Alcuni ragazzi stanno guardando la tv. Nessuno di loro è inglese. Salutiamo, diciamo che siamo venute per cogliere le fragole. Ci rispondono "Welcome to hell". Sul serio. "Che vuol dire?" "Niente Terry, è un modo di dire, benvenute e vi divertirete.."
E da li ci accompagnarono e piantammo la tenda in un campo di ortiche, vicino ad un falò comune che ogni notte brillava per ore e ci sedevamo attorno al fuoco tutti insieme a raccontare storie...i bagni inesistenti, la notte fredda e umida, la mattina alle 6 ci pensava Tree, una ragazza danese, a svegliare tutti con un campanellino. Alle 6.30 iniziava il lavoro, alle 10 la corsa in massa verso la colazione (se arrivavi tardi non trovavi nulla),e per pagare il pernottamento (cioè lo spazio di ortiche) e la colazione dovevamo fare 6 cassette di fragole a testa, il resto erano soldi guadagnati. Ma la sorpresa fu che non c'erano fragole da cogliere, ma lamponi per Marks & Spencer. E i lamponi li pagano la metà, perché non ti devi piegare per coglierli. 0,65£ la cassetta, quindi 11 cassette di lamponi per pagarci le ortiche e due fette di pane col burro giallo e la marmellata - di fragole. Di pranzo e cena non se ne parlava. Oltre che schifosi, carissimi e a nostre spese. E ben presto finirono i soldi. Allora una sera davanti al falò decidemmo di andare via. Spagnoli, australiani, portoghesi, scozzesi e noi due, ci ritrovammo a Londra con due opzioni :dormire nel parco o dormire all'aeroporto.
Ma il destino volle che Nuno, un ragazzo portoghese impietosito, ci proponesse di andare con lui e un australiano da un suo amico a Camden Town, per non farci dormire nel parco...
Di come abbiamo conosciuto Victor, il cantante dei Parkinsons (un gruppo famoso a Londra quell'estate) e il suo coinquilino finto cieco John, e di come abbiamo vissuto qualche giorno a casa di una rock star è però un'altra storia...

consiglio finale..a proposito di Beatles..guardatevi Across The Universe, il protagonista è anche molto carino!!

un bacione a tutte
good night and good luck

MinnieLou

Nessun commento:

Posta un commento